impianti per il trattamento dei pneumatici per rifiuti industriali e per la selezione di rifiuti urbani

Coparm progetta realizza e installa impianti per il trattamento dei pneumatici e impianti specifici per il trattamento, il trasporto e la cernita di materiali riciclabili quali carta, raccolte differenziate, multimateriale, rifiuti assimilabili ed industriali. La buona riuscita del trattamento delle frazioni dei rifiuti è legata soprattutto alla selezione che viene operata all’origine, migliorando notevolmente la percentuale di recupero.

Coparm offre soluzioni piu’ svariate partendo da sistemi base per la selezione manuale o meccanica sino ad arrivare ad impianti piu’ complessi che prevedono macchinari ed apparecchiature specifiche e sempre piu’ sofisticate per ottenere risultati nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di smaltimento rifiuti.

Coparm progetta e produce impianti di selezione per raccolte differenziate di carte e plastiche nonchè per rifiuti industriali e per la selezione di rifiuti urbani.

Ognuno degli impianti è diverso in quanto dipende dalle quantità da trattare e dai materiali da selezionare.

Richiedi un preventivo gratuito – Siamo a tua disposizione

Potete contare sulle competenze di Coparm per tutte le vostre aree di attività.

Gli Impianti di selezione rifiuti in generale permettono di selezionare i vari materiali provenienti dalle raccolte differenziate come carte, bottiglie di plastiche, legni, latte di alluminio e ferro.

I materiali selezionati provengono dalle raccolte porta a porta, i materiali separati possono poi essere rivenduti a cartiere, produttori di prodotti in plastica o ad acciaerie. Coparm produce impianti modulari in grado di essere modificati per accogliere maggiori carichi di lavoro. Come tutti i nostri impianti di selezione l’intera linea può essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente.

Impianti di valorizzazione dei rifiuti solidi

Grazie alle nostre linee di selezione, è possibile ricavare, da un prodotto considerato “rifiuto”, materie prime da poter riutilizzare all’infinito, quali carta, cartone, plastica, legno, alluminio. Ogni impianto richiede uno studio ed una progettazione a sè. Il nostro ufficio tecnico con l’enorme esperienza maturata fino ad oggi, è in grado di risolvere anche i problemi apparentemente impossibili.

Impianti industriali per la trasformazione e il riciclo dei rifiuti

Una parte di rilievo nella produzione Coparm è legata alla progettazione e alla realizzazione di impianti completi per il trattamento di molteplici tipologie di rifiuto o di scarto. La notevole esperienza maturata in oltre vent’anni consente a Coparm di proporre impianti su misura e “chiavi in mano” per qualsiasi esigenza di trattamento (dai frigoriferi ai pneumatici, dai rifiuti elettrici ed elettronici alla plastica ecc.).

La conoscenza approfondita delle problematiche legate ai processi di smaltimento e di riciclaggio dei rifiuti e la competenza tecnologica maturata in anni di sperimentazione e progettazione, fanno di Coparm il partner ideale offrendovi soluzioni professionali e servizi efficienti.

Impianti per il trattamento dei pneumatici

Sistema meccanico per la granulazione di pneumatici fuori uso con separazione automatica di acciaio e fibra tessile.
Recupero completo della gomma senza alcun impatto ambientale.

Riciclaggio frigoriferi

Sistema meccanico per la triturazione di frigoriferi con recupero di plastica, ferro, alluminio, rame, poliuretano e gas dei circuiti refrigeranti. Consente il recupero di circa l’ 85% di materiale di ottima qualità insieme ai minimi costi di gestione grazie all’utilizzo di sofisticate tecnologie.

Riciclaggio R.A.E.E.

Massima flessibilità con una linea in grado di trattare R2, R3, R4, con possibilità di progettare impianti adeguati a specifiche esigenze. Costi di gestione minimi e ottima qualità dei materiali finali e perfetta integrabilità con linee per il trattamento dei frigoriferi.

Impianti per la produzione di C.D.R.

L’impianto consente la macinazione di rifiuti secchi non riciclabili, con un prodotto finale di pezzatura omogenea e privo di metalli. Ridotti costi di gestione e nessun impatto ambientale grazie al trattamento a freddo.

impianti per il trattamento dei pneumatici

L’impianto Coparm per il riciclaggio degli pneumatici prevede un ciclo produttivo in grado di ottenere, a partire dal pneumatico fuori uso, materia prima secondaria in diverse granulometrie, con la contemporanea separazione degli altri componenti, ovvero acciaio e fibra tessile.

Impianti di trasformazione per pneumatici fuori uso (PFU)

Gli impianti di trattamento e riciclaggio pneumatici fuori uso della Coparm consentono di trattare pneumatici per autovetture, camion, trattori e autoveicoli industriali e speciali con l’obiettivo finale di produrre materiali finiti o semi lavorati destinati alle industrie di trasformazione o di produzione di energia. Elemento fondamentale degli impianti Coparm è l’assoluta modularità progressiva, la quale permette, anche in tempi successivi e senza modifica dell’impianto esistente, di ampliare il tutto adeguandolo alle esigenze future. Il processo da noi offerto è un processo essenzialmente meccanico, il quale, senza utlilizzo di sistemi chimici o gas neccessari per il congelamento della gomma, permette di ottenere delle ottime capacità produttive dell’impianto contenendo i costi di gestione e di manutenzione dello stesso. Il processo di lavorazione avviene in temperatura ambiente e consente di raggiungere materiali in uscita di granulazione e polverizzazione con dimensione da 0 a 4 mm con completa deferrizzazione e totale separazione della tela.
La linea di triturazione pneumatico fuori uso Coparm include qualsiasi tipo di processo, dai sistemi di triturazione, di granulazione ai sistemi di separazione e quindi:

linea di stallonatura per pneumatici industriali (Camion)
linee di ciabattatura del pneumatico con pezzatura 100 x 100 (oa qualsiasi pezzatura richiesta)
linea completa di triturazione
linea completa di vaglio, granulazione, separazione e deferrizzazione
sistemi di separazione dei materiali ferrosi e tessili
impianto di aspirazione ed abbattimento polveri derivanti dal processo di triturazione

Inoltre vengono sempre progettatti da Coparm tutti i sistemi che lavorano tra i diversi processi come sili di contenimento, nastri trasportatori e vibranti, e sistemi per il trasporto pneumatico.

Impianti di valorizzazione metalli ferrosi e non ferrosi

Gli impianti di valorizzazione e riciclaggio consentono di trattare metalli ferrosi e non ferrosi mediante l’utilizzo di sistemi per la triturazione e separazione dei materiali con l’obiettivo un prodotto finale pronto forno destinato alle industrie metallurgiche. Elemento fondamentale degli Impianti Coparm per il recupero dei materiali ferrosi e non, è dato dalla capacità di processare il recupero di ferro, profili di alluminio, latte e lattine i quali si possono reimpiegare nella fasi di fusione attraverso la vendita del materiale lavorato.

La linea di triturazione metalli ferrosi e non ferrosi Coparm include:

area di carico con accettazione dei materiali e separazione degli stessi (suddivisione iniziale dei materiali ferrosi e non)
linea di triturazione con produzioni fino a 50 Ton/h
separazione delle varie frazioni metalliche e non
aspirazione ed abbattimento polveri derivanti dal processo di triturazione e di bonifica di tutti i flussi areosi

Tutti i diversi processi sono collegati tra di loro attraverso nastri trasportatori oltre che ai sistemi per il trasporto pneumatico e lo stoccaggio del materiale derivato.

Referenze