impianti per il trattamento dei frigoriferi
L’impianto Coparm per il trattamento dei frigoriferi prevede un ciclo produttivo in grado di mettere in sicurezza e trattare i frigoriferi garantendo la valorizzazione di tutti i suoi componenti senza alcun impatto sull’ambiente.
Il processo prevede una fase iniziale di bonifica del frigorifero da trattare che consiste nell’asportazione del motore e la successiva separazione dell’olio e del gas contenuti nel circuito refrigerante.
Partendo dal frigorifero intero, vengono selezionati e separati i singoli materiali come il ferro, la plastica, l’alluminio, il rame, il poliuretano e il vetro, con una percentuale di circa il 90% di materia prima da avviare al riutilizzo.
Il processo di recupero è completato dall’aspirazione dei gas usati nei circuiti refrigeranti, il cui stoccaggio in un impianto criogenico garantisce che nessuna emissione nociva venga dispersa nell’atmosfera. Ideato per trattare 40 pezzi l’ora, grazie alla sua totale automazione, consente di realizzare una significativa riduzione dei costi di esercizio. Per la fase di triturazione, infatti, non sono richiesti più di due o tre operatori.
Tecnologie esclusive, l’impianto per il trattamento dei frigoriferi realizzato da Coparm costituisce un importante punto di arrivo:
sotto l’aspetto tecnologico (possibilità di trattamento dei frigoriferi con CFC e con Pentano in completa sicurezza)
per le positive ricadute ambientali (emissioni in atmosfera nulle grazie al sistema di aspirazione e di inertizzazione dell’aria)
per la sua capacità di fornire un prodotto di qualità eccellente in uscita.
Impianti di recupero frigoriferi fuori uso
Gli impianti di trattamento e riciclaggio frigoriferi fuori uso della Coparm consentono di riciclare frigoriferi, freezers e sistemi di climatizzazione attraversoi processi di triturazione, riduzione e separazione dei diversi materiali, allo scopo di produrre materia prima secondaria destinata al settore dell’industria di produzione e trasformazione. Elemento fondamentale degli impianti Coparm è l’assoluta modularità progressiva, la quale consente un processo di frantumazione a temperatura ambiente per raggiungere materiali in uscita con granuli e dimensioni qualitative in base alle esigenze del mercato.
La linea di triturazione frigoriferi fuori uso Coparm include qualsiasi tipo di processo, dai sistemi di triturazione, di granulazione ai sistemi di separazione e quindi:
area di carico automatico con accettazione dei frigoriferi nella linea di riciclaggio
area di bonifica manuale dove vengono tolti manualmente compressori e olii dei frigoriferi
isola con impianto criogenico per la captazione e l’estrazione del Freon (CFC)
area triturazione con sistema di captazione del poliuretano e invio al silo di stoccagio
linea completa di separazione dei materiali ferrosi e plastici attraverso separatori densimetrici
impianto di aspirazione ed abbattimento polveri derivanti dal processo di triturazione e di bonifica di tutti i flussi areosi
Inoltre vengono sempre progettati da I.T.R . tutti i sistemi che lavorano tra i diversi processi come sili di contenimento, nastri trasportatori, sistemi pulitori dell’aria e sistemi per il trasporto pneumatico.