impianti trattamento raee
L’impianto Coparm per il trattamento dei RAEE prevede un ciclo produttivo in grado di processare qualsiasi tipo di apparecchiatura elettrica ed elettronica dismessa appartenente alle famiglie R2, R3, R4. Il processo di trattamento coniuga impiego di manodopera e automatismi in modo da valorizzare al massimo tutti i componenti, riducendo gli scarti e con impatto ambientale “zero”.
Impianti per il trattamento di apparecchiature elettroniche e elettriche (RAEE)
Impianti trattamento rifiuti elettronici dismessi RAEE, pneumatici PFU, rottame ferroso e non
Gli impianti RAEE di trattamento e riciclaggio consentono di trattare materiali elettrici ed elettronici quali personal computer, video, monitor, stampanti con l’obiettivo finale di produrre materiale finito o semi lavorati destinati alle industrie di trasformazione o di produzione. Elemento fondamentale degli impianti Coparm per il recupero RAEE è la forte modularità che permette ai nostri clienti di poter trattare in forma semplice e sicura le apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso.
La linea di triturazione RAEE include qualsiasi tipo di processo, dai sistemi di selezione, di triturazione ai sistemi di separazione e quindi:
area di carico con accettazione dei materiali e separazione degli stessi (vengono sempre separati monitor e video dagli altri componenti)
impianti per il trattamento dei video pre-selezionati
area con impianto di lacerazione con successive aree di cernita manuale
area di bonifica dove vengono separati condensatori, schede, cavi e altre parti hardware
area di macinazione con sistema di captazione delle polveri
linea completa di separazione dei materiali attraverso separatori
area con sistemi di separazione a correnti indotte
impianto di aspirazione ed abbattimento polveri derivanti dal processo di macinazione e di bonifica di tutti i flussi areosi
Inoltre vengono sempre progettatti da Coparm tutti i sistemi che lavorano tra i diversi processi come silos di contenimento, nastri trasportatori, sistemi pulitori dell’aria e sistemi per il trasporto pneumatico.
Gli impianti RAEE di trattamento e riciclaggio di Coparm, danno la possibilità di lavorare materiali elettrici ed elettronici come ad esempio monitor, video, televisioni, personal computer, stampanti e prodotti simili, al fine di produrre materiale finito o semi lavorati per le industrie di trasformazione o di riproduzione.
In questo senso, i rifiuti elettronici rappresentano un problema che Coparm, grazie alla profonda conoscenza dei mercati di destinazione dei materiali riciclati, è in grado di trasformare in opportunità per ogni cliente, assistendolo e consigliandolo sul processo più idoneo da attuare.
In base ai volumi, alla quantità e alle caratteristiche del materiale in possesso, infatti, vengono studiati e identificati sistemi di trattamento personalizzati.
Sistema di trattamento per RAEE bianchi e bruni
La linea di triturazione di Coparm prevede una prima fase in cui cavi, batterie, toner e altri elementi facilmente recuperabili, vengono separati manualmente dagli apparecchi e frantumati.
In una seconda fase, il materiale in uscita viene nuovamente sottoposto a una selezione manuale dei restanti cavi, schede elettroniche, pile, vetro, trasformatori e motorini elettrici; infine, durante l’ultimo e conclusivo passaggio, il materiale rimasto viene spezzettato in maniera ottimale per i successivi sistemi di separazione magnetici, induttivi e densimetrici.